Consorzio W3Make.it

W3MAKE.IT è un consorzio di 15 aziende, costituito nel 2016.Nasce con l’intento di stimolare l’innovazione nel manufacturing, spostando l’attenzione sulle componenti immateriali del progetto, design, usabilità, software, marketing, vendita B2B, e disaccoppiando le fasi di progettazione dalla produzione, che può essere realizzata indipendentemente e ovunque. E’ un progetto orientato alla progettazione e alla costruzione digitale (Digital Making)In tal senso, l’ Artigianato Digitale non è solo creare cose nuove, ma preservare i saperi tradizionali delterritorio, raccogliendoli e documentandoli direttamente dalle fonti.Il Makerspace offre tutte le tecnologie per la produzione digitale audio-video, con sottotitoli e multilingua, e consente la condivisione dei contenuti a livello globale, interagendo con altre comunità ovunque esse si trovino. Il progetto W3Make.it è risultato 1° classificato a livello nazionale nella graduatoria di valutazione del Ministero dello Sviluppo Economico e da questo è finanziato.

 

I contesti operativi dei laboratori w3make.it

Le attività di W3Make.it si articolano in diverse aree tematiche.

  • Una aula corsi dotata di 14 postazioni di lavoro ad alte prestazioni consente le attività formative teoriche e pratiche su computer, mentre le aree tematiche consentono interazione e workshop operativi.

Vi sono poi 7 laboratori settoriali specifici:

 

  1. Progettazione e prototipazione digitale, cam. Obiettivo: partire da zero o da processi tradizionali, utilizzando strumenti informatici per la progettazione di oggetti ed parti di elementi, da essere potenzialmente prototipati, debuggati e costruiti tramite macchine a controllo numerico, CNC.
  2. Lavorazione del metallo & meccanica: Obiettivo: utilizzando strumenti e macchine tradizionali, così come le macchine a controllo numerico, consentire la creazione di prototipi funzionanti da poter ulteriormente migliorare con le tecnologie digitali.
  3. Lavorazione del Legno: Obiettivo: utilizzando strumenti e macchine tradizionali, così come le macchine a controllo numerico, consentire la creazione di prototipi funzionanti da poter ulteriormente migliorare con le tecnologie digitali. L’attenzione qui si sposta sugli strumenti manuali tradizionali, in modo da permettere creazioni artigianali di alta qualità artistica, le cui copie digitali possono essere create, archiviate e promosse sui canali di e-commerce, per diffondere e divulgare le opere degli artisti e artigiani locali.
  4. SmartWear: Obiettivo: sviluppare circuiti elettronici indossabile per i seguenti target: professionisti, fitness, SmartLabels, e performers. Ricamo controllato a computer, anche con filo elettroconduttivo.
  5. Elettronica, Robotica, Automazione: Obiettivo: sviluppare circuiti personalizzati e dispositivi, IoT e automazione.
  6. Software & Interazioni: Obiettivo: lo sviluppo di software degli strumenti presenti, cataloghi digitali, mobili
  7. Multimedia & Arts: Target: Foto, audio e video making, documentazione video, produzione audio / video, copywriting, storytelling, patrimonio digitale della tradizione artigianale.

Consulta il sito www.w3make.it  per saperne di più e vienici a trovare nella sede operativa in via Fratelli Lumiere 46/A a Ravenna.