Voci nel vento è un progetto di ricerca che ha come obiettivo lo studio di una piattaforma software per la generazione assistita di contenuti grazie alle innovative tecnologie dell’intelligenza artificiale generativa. Voci nel Vento si propone di preservare e promuovere il ricco patrimonio di identità culturali e tradizioni locali. La creazione di contenuti tematici etnografico-territoriali tramite soluzioni innovative contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla promozione turistica sostenibile.
Il nucleo tecnologico del progetto consiste nell’utilizzo di avanzate tecnologie di intelligenza artificiale e elaborazione del linguaggio naturale per la creazione automatica di contenuti. Un sistema di apprendimento analizzerà i dataset di informazioni etnografiche e territoriali reperiti dagli enti culturali
locali, e sulla base di queste conoscenze, genererà testi, descrizioni, e racconti coerenti e culturalmente significativi (contextual storytelling).
Il progetto mira a creare tre strumenti:
- Una piattaforma online orientata all’utenza dove i visitatori potranno apprendere in modo coinvolgente cultura e tradizioni locali. Questo portale sarà strumento per le comunità e gli operatori turistici, promuovendo turismo consapevole e rispettoso.
- Un servizio di back-end su cui nuovi contenuti potranno essere caricati in modo controllato e autorizzato, ma senza costi per i contributori, per favorire la crescita del patrimonio documentale digitale.
- Un servizio di back-end accessibile in via programmatica, da altre applicazioni, che potranno interrogare il modello per ottenere informazioni contestuali utilizzabili per l’erogazione di servizi integrati da terze parti.
Il progetto collaborerà con le autorità locali per garantire la conservazione a lungo termine del patrimonio culturale e la sua valorizzazione nel contesto globale. Un particolare modulo delle filiere di data-ingestion sarà riservato a contenuti vernacolari e dialettali. Questo potrà aiutare nel preservare le lingue locali in progressiva e inesorabile estinzione.
Il progetto pone una forte enfasi sul coinvolgimento attivo delle comunità locali. Le persone interessate che vivono nelle aree coinvolte saranno parte integrante del processo di raccolta di dati e informazioni,
garantendo un approccio partecipativo e inclusivo. Le loro voci, storie e testimonianze abiliteranno la
creazione di contenuti autentici e rappresentativi. A questo riguardo, auspichiamo di coinvolgere
organizzazioni di volontariato che operino nelle case di riposo, per il recupero di contenuti dalla memoria di diretti protagonisti anziani che abbiano storie da raccontare.
Gli obiettivi sono molteplici: tutela delle tradizioni, promozione turistica sostenibile, coinvolgimento
innovativo delle comunità. Si vuole creare un ponte tra il passato e il futuro, utilizzando la tecnologia per raccogliere, preservare e diffondere le “voci” delle tradizioni locali tramite il “vento” digitale.
Voci nel vento è un progetto di ricerca cofinanziato dal Fi PR-FESR 2021-2027 con l’azione 1.3.4 –
Sostegno all’innovazione e agli investimenti delle imprese del turismo, dei servizi e del commercio, delle imprese culturali e creative.